_________________________________________________________________________________________________________

martedì 17 maggio 2011

Felt Cupcakes Tutorial

Maggio: tempo di cerimonie varie... per me, in particolare, il Battesimo del nipotino.
Mia sorella mi ha incaricato di disporre i confetti sul tavolo della festa, e così ne ho approfittato per pensare a qualcosa di carino come decorazione.

Se sfogliate qualche wedding-blog vi accorgerete che è esplosa anche in Italia la moda dei cupcake, una specie di muffin colorati e iperdecorati... beh, per la festa di un bimbo mi sono sembrati indicati, anche se ne ho visti di bellissimi anche per matrimoni, compleanni, San Valentino ecc.

Ne ho voluto realizzare qualcuno come stand per i bigliettini che indicheranno il gusto dei confetti. Ho utilizzato il feltro, che per i lavori veloci va sempre bene, e in più è abbastanza pesante e risulta solido come base per il cartoncino.

Ed ecco il tutorial! - For this tutorial, I think images say more than words... so for lack of time I apologize with my English Languaged readers, but I won't translate the post! Anyway, for any doubt write me!

 
DSCF2922 web

Materiale Occorrente:
-Feltro e relativo cartamodello (lo trovate qui) - link to the pattern
-Pannolenci
-Steccone da spiedino
-Cartoncini (io ho scaricato qui il modello) - link to free printabes
-Forbici, bucatrice, ago e filo, spilli

DSCF2877 web

Sovrapponete i due trapezi di feltro sfalsandoli leggermente, in questo modo:

DSCF2882 web

... e iniziate ad arrotolarli ben stretti

DSCF2884 web

fino ad ottenere il cupcake; fermate le spire con due spilli, che verranno poi rimossi.

DSCF2889 web

Da una striscia di pannolenci alta 2,5 cm e lunga circa 20 ricavate un finto pizzo: io ho tagliato dei piccoli petali (credo che in ingese si dica scalloped) e con la bucatrice ho realizzato dei motivi decorativi.

DSCF2915 web

Avvolgete il pizzo di pannolenci intorno alla base del cupcake e prendete la misura in modo che l'ultima decorazione si sovrapponga perfettamente alla prima. Non importa se il vostro cupcake è leggermente più grosso o più piccolo di questa misura... si adatterà più avanti...

DSCF2893 copy

Tagliate il pezzettino di pizzo che avanzerà e cucite con piccoli punti le due decorazioni sovrapposte.

DSCF2895 web

Rivoltate e... otterrete un anello di pizzo perfetto....

DSCF2898 web

... che infilerete sul cupcake.

DSCF2902 web

Rimuovete gli spilli che tenevano ferme le spire: in questo modo il feltro si adatterà all'interno dell'anello di pannolenci. Non solo: se finita la festa non avrete più modo di utilizzare i cupcake potrete sempre disfarli e riutilizzare il feltro per qualche altro craft!

DSCF2908 web

Piegate un poco verso l'esterno i "petali" del pizzo....ed ecco il vostro cupcake! Potete decorarlo con perline, coriandolini colorati, brillantini, bottoni....

DSCF2905 web

Passiamo ora ai cartoncini: incidete con il cutter due fessure in basso e in alto sul cartoncino. Infilate lo steccone e tagliate via con la pinza la punta.
Inserite lo steccone al centro del cupcake e....

DSCF2910 web

... eccoli pronti!

DSCF2921 web

25 commenti:

Unknown ha detto...

bellissimi! :D bravaaa!

Atelier Pompadour ha detto...

carinissimo!!

Mara ha detto...

Di grande effetto! Brava, come sempre!
Baci Mara

lucia ha detto...

Mi piacciono tantissimo !!!!!
Grazie per questo splendido tutorial :))))

AbcHobby.it ha detto...

semplicemente meravigliosi ^_^
grazie per l'idea!!

Anonimo ha detto...

bellissimi, anche la sorella ha molto apprezzato!!!!!! e il nipotino...se potesse lo farebbe! peccato non se li possa ciucciare tutti :-)

airali ha detto...

gran bella idea! semplice e d'effetto :)

Officinadellincanto ha detto...

Davvero semplici e d'effetto!E se poi si adorano i cupcake...Slurp!^___^
Niki

Officinadellincanto ha detto...

Incredibile!2 18:33 semplici e d'effetto! ^___*

Mairi ha detto...

Ma che carini *_* Brava :D

ellicrea.blogspot.com ha detto...

Semplicemente deliziosi, ma anche molto molto raffinati!!! Brava!!!
Ciauuuu :o))
Elisa

Kinà ha detto...

Semplicemente meravigliosi, perfetti e così invitanti, non fossero in feltro li addenterei al volo ;)
Complimenti e auguri al nipotino, un abbraccio Kinà

Kosmika ha detto...

Bellissimo il tutorial e bellissime le cupcakes.. gusto sopraffino,come al solito! ;)

elena fiore ha detto...

E invece ho ragione io: hai proprio la forma delle mani/unghie che pensavo!!!
Ettecredo che le adorni così.
Brava, ciao
e°*°

Latte&Caffè ha detto...

belli... mi piacciono!!! ho realizzato anch'io una versione dei cupcakes in feltro... ma non li ho ancora postati!!! ma questo feltro cosi spesso è fantastico, niente a che vedere con il pannolenci che ho dovuto usare io (ovviamente in doppio!!)
ti seguo ♥

mely ha detto...

Davvero belli e il tuo tutorial è fantastico.

Grazie

Moni_Monietta ha detto...

bellissimo il tuo blog e questo tutorial! ti ho dedicato un piccolo premio..spero ti faccia piacere! ciaoo!
http://maniecreative.blogspot.com/2011/05/un-premio-e-una-collana.html

la.daridari ha detto...

Grazie Monia per il premio e a tutte le altre per aver apprezzato!
un messaggio per mia sorella: mentre disponevo i confetti per le foto non so come due o tre mi sono finiti in bocca... ma non è colpa mia, giuro! ;-P

E va bene così... ha detto...

Davvero bellissimi!!!
E auguri al piccolino!!! Ele

Paola ha detto...

Bellissimo il tuo blog e bellissimi i tuoi felt cupcakes. Da oggi ti visiterò spesso.

Paola

lalunainsoffitta ha detto...

Belli belli....grazie per averli condivisi con noi....

lalunainsoffitta ha detto...

Belli belli....grazie per averli condivisi con noi....

Anna ha detto...

sono troppo carini!!!

Lisa ha detto...

Ma che belli che sono!
Bella l'idea di fare il pizzo in feltro! :)
Ed il tutorial è preciso preciso, grazie mille!!

balemamà ha detto...

I cupcake mi hanno sempre affascinato per i loro colori, mi trasmettono allegria! I tuoi poi sono davvero carini, l'azzurro e il grigio stanno benissimo insieme...fanno molto atmosfera romantica country-chic!! :)
Complimenti!
Grazie mille per il tutorial!

http://creazionienneffeartigianerie.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...